mercoledì, ottobre 24, 2007

Politica, marketing e comunicazione:

Roma, 09 ottobre 2007


Politica, marketing e comunicazione: questi i temi del nuovo master dell’ Università “La Sapienza” – Dipartimento di Scienze Politiche.

Durante una campagna elettorale quello che si vede è il candidato che parla da un palco, che si confronta in un dibattito televisivo, che partecipa a una cena, che rilascia dichiarazioni a un giornale, a un sito web o ancora che lancia un claim da un manifesto elettorale.

Dietro queste azioni, ormai normali, ci sono analisi che seguono una strategia accuratamente pianificata e soprattutto ci sono professionisti che se ne occupano: scrivere il discorso, decidere chi salirà sul palco con il candidato, controllarne look e gestualità, individuare i temi su cui puntare e quelli da tralasciare (monitorando sondaggi e rassegne stampa), ideare e organizzare eventi per il candidato, scegliere tra un comunicato stampa o la redazione di un articolo su un blog, strutturare la campagna di comunicazione, decidere quali strumenti utilizzare.

Basta questo a dimostrare la necessità di figure professionali qualificate, che uniscano alla profonda conoscenza della storia politica italiana e del suo sistema elettorale competenze di marketing e di comunicazione, la cui importanza in politica è diventata fondamentale proprio negli ultimi anni.

E se si pensa che per campagne elettorali non si intendono solo quelle più strettamente politiche, ma anche quelle che si svolgono all’interno dei sindacati di categoria, degli ordini professionali e degli stessi partiti si ha la percezione di quanto sia alta la richiesta di tali figure.

Queste verranno appunto formate dal master in “Campagne elettorali ed eventi politci”, istituito dalla facoltà di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza di Roma, con la collaborazione di Rai, SWG e Running, tutte realtà in grado di analizzare una campagna elettorale da diversi punti di vista, quello mediatico, quello strategico e quello organizzativo.
Sotto la direzione didattica della professoressa Arianna Montanari, il master si avvarrà della collaborazione di docenti universitari e non solo. Verrà dato, infatti, rilievo alle testimonianze di personaggi politici che le campagne elettorali le vivono in prima persona, di giornalisti che di esse scrivono e di consulenti specializzati in vari ambiti, ognuno con la sua importanza.

Il master, di I livello, avrà una durata complessiva di 1500 ore, di cui 300 di lezioni frontali, 250 di laboratori e il restante di tirocinio, per un massimo di 60 crediti formativi.
Per consentire una formazione completa ai propri allievi, l’attività di tirocinio si inserirà direttamente nel percorso formativo, in modo da poter essere discussa e valutata in lezioni successive oltre che essere oggetto delle tesi finali degli studenti.

Il consiglio scientifico, oltre la professoressa Montanari, annovera tra i suoi membri:
Prof.sa Lorella Cedroni docente di Scienza della Politica - Univ. La Sapienza di Roma
Prof. Fulco Lanchester docente di Diritto costituzionale italiano e comparato - Univ. La Sapienza di Roma
Prof. Oreste Massari docente di Scienza della Politica - Univ. La Sapienza di Roma
Prof. Carlo Mongardini docente di Scienza della Politica - Univ. La Sapienza di Roma
Prof. sa Arianna Montanari docente di Sociologia Politica - Univ. La Sapienza di Roma
Prof.sa Gloria Pirzio docente di Sociologia Politica - Univ. La Sapienza di Roma
Dott. Carlo Rognoni Consigliere di Amministrazione RAI-TV
Prof.sa Flaminia Saccà docente di Sociologia Politica Università di Cassino
Dott. Roberto Weber Presidente SWG

La data di inizio è lunedi 7 gennaio. Le lezioni (8 ore al giorno) si svolgeranno dal lunedi al venerdi. Il costo è di 3.000,00 euro.
Per informazioni sul corso e sulla presentazione delle domande di ammissione rivolgersi a: Valeria Carola – valeria@poshunting.it - +39.06.66012455 - +39.338.3576029

Nessun commento: